Purtroppo ci sono esperienze all’interno di una vita che poche persone possono evitare o meglio nessuna.

La prima esperienza che ci viene in mente che nessuno può evitare solo per il fatto che è nato  è la morte.

Onoranze funebri economiche

Onoranze funebri economiche

Tutti abbiamo questa consapevolezza, così come tutti abbiamo la consapevolezza che un’altra esperienza che dovremmo affrontare quasi sicuramente quella della morte di una persona cara, che da un certo punto di vista potrebbe essere anche più pesante della propria morte visto che in quella non ci saremo.

Quando ci si trova a dover affrontare la morte di una persona cara sono tante le questioni in ballo in primis questioni emotive e cioè la capacità che dovrà avere ognuno e non tutti siamo uguali come carattere, di gestire e di affrontare il suo dolore in maniera profonda ma costruttiva senza perdersi.

E questa è la capacità che ci rende adulti invece che essere dei bambini. Ma anche al livello pratico sfide soprattutto se siamo stati incaricati di organizzare noi il funerale.

Chiaramente da soli non potremmo fare nulla senza l’aiuto e supporto pratico di un’impresa di onoranze funebri economiche.

Naturalmente stiamo facendo riferimento alla parola economica perché non tutte le persone hanno le possibilità di sostenere un investimento per un funerale che sia un investimento importante.

Soprattutto parliamo dei casi di quelle persone che devono organizzare il funerale di una persona cara morta che non si aspettava questa morte e che di conseguenza non aveva messo da parte dei soldi per il funerale.

Avere un buon rapporto di collaborazione

Così come non aveva magari scritto un testamento con delle memorie nel quale spiegava come avrebbe voluto che fosse organizzato il suo funerale.

In questo caso a differenza delle persone che invece lasciano un testamento oltre  anche a  dei fondi e quindi le persone della famiglia dovranno solo e seguire le loro volontà, che abbiamo sopra invece le persone della famiglia incaricata il funerale dovranno occuparsi sia della parte economica che scegliere tutte le questioni organizzative.

In questo senso farà la differenza la qualità della nostra relazione con l’impresa di onoranze funebri economiche che avremo scelto lì per lì se ancora non ce l’avevamo di fiducia se abbiamo come tante famiglie hanno, un’impresa onoranze funebri economiche di affidamento.

Quando abbiamo un bel rapporto di collaborazione e di empatia reciproca con un’impresa del genere per l’ organizzazione del funerale  ci muoveremo come una squadra.

In un funerale sono tante le cose che vanno organizzate ad esempio scegliere se cremare il corpo o se provvedere alla classica sepoltura. In quest’ultimo caso chiaramente poi la questione sarà scegliere la bara, occuparsi dell’allestimento floreale, dell’allestimento della camera ardente, e di tutte quelle questioni burocratiche che affronteremo grazie appunto all’aiuto delle imprese di onoranze funebri economiche.

Per quanto riguarda la cifra del funerale essendoci affidato ad un’impresa che propone delle tariffe economiche già siamo messi abbastanza bene.

Poi nei dettagli quello che farà la differenza sarà le scelte che faremo rispetto alle cose che menzionavamo sopra.