Andando avanti con l’età, si è naturalmente più predisposti ad interpellare Fisioterapista per anziano a domicilio Milano per non sviluppare malattie di ogni tipo, molte delle quali sono degenerative e strettamente legate alla vecchiaia. Sebbene gli anziani siano più soggetti per natura a soffrire di patologie e più lenti nel riprendersi da traumi o operazioni, ciò non significa che non possano recuperare in pieno o in parte le capacità perdute, che siano esse motorie o di altro tipo. La riabilitazione senile è una branca della medicina rivolta appunto al recupero delle capacità perdute o compromesse dell’anziano, sia per fattori legati all’età che a patologie particolari. I trattamenti di riabilitazione senile si concentrano soprattutto sull’apparato osteoscheletrico, solitamente il primo a soffrire di patologie degenerative come l’osteoporosi o l’artrosi. Strutture come, il centro riabilitativo, autorizzato e riconosciuto dal Servizio Sanitario Nazionale, sono i luoghi ideali dove poter ricevere un’assistenza costante ed effettuare un percorso di riabilitazione completo. La riabilitazione solitamente coinvolge innanzitutto anziani affetti da disabilità motorie causate da patologie specifiche come malattie reumatologiche, morbo di Parkinson, demenza senile o morbo di Alzheimer. In secondo luogo, riguarda anche i pazienti che hanno difficoltà motorie dovuti a traumi, incidenti o interventi chirurgici complessi. Ogni programma riabilitativo va costruito in maniera completamente personalizzata e individuale, perché ogni paziente è unico.
Obiettivi della riabilitazione. Fisioterapista per anziani a domicilio Milano
L’obiettivo del Fisioterapista per anziani a domicilio Milano e della riabilitazione ortopedica è favorire il totale recupero funzionale della persona colpita da traumi come fratture, distorsioni o lussazioni, infiammazioni come tendiniti, borsiti o fasciti plantari, artrosi e osteoporosi, o interventi chirurgici come protesi e ricostruzioni di legamenti. I trattamenti proposti comprendono: tecarterapia, opaf e onde d’urto, idrokinesiterapia, rieducazione motoria attiva, passiva e assistita, training deambulatorio e del passo laser terapia, ultrasuoni, magnetoterapia ginnastica posturale taping neuromuscolare. La riabilitazione in acqua è una terapia naturale, svolta con il corpo in immersione e in assenza di peso. L’acqua è utilizzata, come strumento riabilitativo, poiché sfruttando le proprietà fisiche dei liquidi e riproducendo movimenti che difficilmente potrebbero essere eseguiti in presenza di gravità, vengono favoriti processi di apprendimento che portano al recupero dei deficit dell’apparato locomotore, con grande riduzione dei tempi di recupero e senza causare fastidio o dolore. La terapia in acqua è il trattamento ideale per curare deficit muscolari, dolori articolari, per riacquistare la forma fisica dopo un intervento chirurgico, per assistere pazienti con patologie neurologiche e difficoltà motorie e per la stimolazione del flusso linfatico e circolatorio e comprende acquagym, acquabyke, acquamotricità per bambini, ginnastica prenatale in acqua e idromassaggio.
Infortuni ad anziani. Fisioterapista per anziani a domicilio Milano
In seguito a incidenti il Fisioterapista per anziani a domicilio Milano controlla traumi e operazioni chirurgiche alla spalla, ed è ormai consuetudine cercare di velocizzare i tempi di recupero con percorsi di riabilitazione ad hoc. Occorre, però, prestare molta attenzione, in quanto una fisioterapia non corretta o forzata può portare a complicazioni e problemi anche gravi. Scopriamo insieme alcuni consigli e precauzioni da adottare nella riabilitazione alla spalla. Non esiste un iter fisioterapico adatto a chiunque debba riabilitare la spalla. Ogni caso richiede, infatti, l’esecuzione di esercizi specifici, identificati a seconda della patologia, della corporatura e dell’età del paziente. La spalla è spesso sovraccaricata non solo negli sportivi, ma anche nei lavoratori, che possono andare incontro a situazioni di equilibrio non fisiologico che potrebbero sfociare in patologie traumatiche, come fratture e strappi. È molto importante, dunque, rivolgersi a un fisiatra o fisioterapista esperto, che valuterà una serie di parametri necessari per stabilire un protocollo riabilitativo personalizzato vecchio detto si rivela sempre valido. Se in alcuni casi, come incidenti o traumi, è impossibile prevenire l’insorgenza di patologie dolorose a carico della spalla, in generale è possibile evitare la spalla dolorosa con alcuni piccoli accorgimenti. Gli sportivi dovrebbero sottoporsi regolarmente a visite mediche volte a valutare la postura e il carico articolare, ma non solo. Anche chi compie movimenti ripetitivi della spalla per lavoro o porta carichi pesanti, ad esempio, potrebbe essere a rischio di sovraccarico.
Per maggiori info: fisioterapista-a-domicilio.it