Quando parliamo di aggressione allo smalto dentale Genova raccontiamo dì  un problema quello dello smalto dei denti che è fondamentale, perché lo stesso ci garantisce di poter avere un sorriso splendente le per questo dobbiamo prendere ce ne cura ogni giorno e per fare questo intanto dovremmo capire che cos’è lo smalto e cioè  un tessuto bìanco lucido che ricopre la corona dentaria soprattutto la vuole proteggere da cui gli agenti esterni come i batteri che poi possono provocare le carie con tutte le conseguenze del caso.

Ma soprattutto quando andiamo a parlare con i dentisti ci spiegano che la caratteristica principale dello smalto  è che è mineralizzato il che significa che sono presenti sostanze come potassio, fosforo, calcio e quindi quando si ha un impoverimento nello stesso si demineralizzata e quello significa una  della parte più esterna del dente e tra l’altro l’erosione dello smalto equivale alla maggioranza dei problemi legati alla cura dentale che possiamo avere in qualsiasi periodo della nostra vita.

Aggressione allo smalto dentale Genova

Aggressione allo smalto dentale Genova

Poi chiaramente quando andremo a parlare con il dentista ci dirà tutte le soluzioni del caso, ma sarebbe intanto  utile capire quali sono le cause che ci fanno arrivare a questo punto, ad un punto al quale non dovremmo mai arrivare in poche parole.

La prima cosa che ci viene in mente è naturalmente una scarsa igiene orale a parte poi alcune bevande, il fumo, le sostanze acide e la bulimia per quanto riguarda le sostanze acide queste vanno a intaccare la parte minerale del dente e non ci deve sorprendere perché la maggioranza dei cibi che ingeriamo sono cibi acidi come per esempio i succhi di frutta,bevande gassate e la frutta.

Così come altri nemici dello smalto sono in fumo e caffè il tè che provocano delle macchìe che poi sono difficile da togliere se non andiamo appunto da un dentista che ci faccia un trattamento di sbiancamento molto efficace per restituirci quel tipo di colore bianco in poche parole.

 Bisogna prendersi cura del proprio smalto dentale

Per prendersi cura del proprio smalto dentale come dicevamo nel titolo di questa seconda parte abbiamo dei rimedi e abbiamo da una parte la prevenzione  e quindi servirà  un abbondante spazzolamento corretto  e Floro e quindi fare dei movimenti corretti con lo spazzolino per per almeno 3 minuti e  magari usare un ottimo collutorio per fare degli esempi.

Poi siccome in certi casi la situazione ormai è  troppo compromessa non ci rimane che andare dal dentista per procedere alla ricostruzione dello smalto dei denti e quindi evitare e sanare questa erosione dentale che si parla anche di questo come patologia orale che attacca lo smalto, che ricordiamoci  essere un tessuto di rivestimento dei denti.

Quindi a parte i problemi estetici può provocare anche dei problemi di dolore  e sensibilità dentale eccessiva ai cibi freddi e cibi caldi per esempio.

Praticamente per una ricostruzione dello smalto dei denti si ricorrerà alla  odontoiatria conservativa e alle otturazioni in composito come li chiamano appunto i dentisti.